Classi di attivi

Azioni

L’azione è un titolo di proprietà. In qualità di azionista, compenswiss possiede una parte del capitale di una società. Oltre a godere di un diritto parziale sugli utili distribuiti (dividendi), dispone anche di un diritto di voto che gli consente di esprimersi attivamente sulle decisioni delle assemblee generali.

Le azioni costituiscono il 26% della strategia d’investimento di compenswiss.

Obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di debito emessi da società o enti pubblici (stati, autorità locali) per finanziare operazioni commerciali, investimenti, progetti e altre attività. Detenendo un’obbligazione, compenswiss beneficia, oltre che del rimborso alla scadenza del capitale, anche del pagamento di un interesse sotto forma cedolare.

Le obbligazioni rappresentano il 53% della strategia di investimento di compenswiss, ovvero la parte preponderante del suo portafoglio di investimenti.

Immobiliare

compenswiss investe indirettamente attraverso fondi d’investimento in immobili residenziali e commerciali, edificati sia in Svizzera che all’estero.

Il settore immobiliare costituisce il 13% della strategia di investimento di compenswiss. Questa classe di attivi, pur con un peso limitato a causa della relativa illiquidità del mercato, rappresenta un non trascurabile elemento di diversificazione all’interno del portafoglio.

Prestiti a comuni/cantoni:

compenswiss concede prestiti a cantoni e comuni e ad alcune istituzioni svizzere di diritto pubblico. Oltre al rimborso alla scadenza, compenswiss riceve un tasso di interesse prestabilito. A differenza delle obbligazioni, non esiste un mercato organizzato per i prestiti. Sono negoziati su un mercato over-the-counter, che per definizione è poco liquido.

I prestiti rappresentano il 5% della strategia di investimento di compenswiss.

Oro

L’oro è spesso considerato un bene rifugio. Il valore di questo investimento tende a muoversi in modo diverso da quello di altre classi di attivi, il che lo rende una buona copertura in caso di rallentamento economico o di crisi finanziaria.

L’oro rappresenta il 3% della strategia di investimento di compenswiss. L’istituto detiene solo oro fisico depositato in Svizzera.