Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK – ASIR)

Fondazione della SVVK – ASIR

Il 3 dicembre 2015 le seguenti istituzioni hanno fondato l’Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (SVVK – ASIR): Cassa pensioni del Cantone di Zurigo (BVK), compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG), comPlan, Cassa pensioni della Posta, Cassa pensioni FFS, Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA e Suva. I membri fondatori della SVVK – ASIR gestiscono un totale di oltre 150 miliardi di franchi svizzeri. Il dovere fiduciario dei soci fondatori impone di estendere il processo di investimento ai criteri ESG (Environment, Social, Governance). La fondazione della SVVK – ASIR consente ai membri di adempiere a questo dovere nel modo più efficiente possibile.

Integrazione dei temi ESG nella gestione del rischio

La SVVK – ASIR mira alla massima trasparenza in merito alla conformità delle società dell’universo investibile ai criteri ESG. L’associazione consente quindi ai suoi membri di integrare i criteri ESG nella gestione del rischio del processo di investimento. I servizi della SVVK – ASIR consentiranno ai soci di amministrare il denaro nell’interesse dei beneficiari in modo fiduciario, prudente, adeguato ed efficiente.

Standard e valori svizzeri

I membri fondatori della SVVK – ASIR servono una parte rappresentativa della popolazione svizzera. Le leggi e le ordinanze, le convenzioni e gli accordi internazionali (ad esempio la Convenzione sulle bombe a grappolo) sono una base logica per la definizione dei criteri ESG, poiché si basano sul consenso democratico. I 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite, a cui aderiscono oltre 8’000 aziende di 145 paesi, riguardano anche gli accordi internazionali sottoscritti dalla Svizzera.

Dialogo con le imprese

Utilizzando i criteri ESG, la SVVK – ASIR identifica le società problematiche esaminando e monitorando l’universo di investimento dei suoi membri, concentrando la sua analisi sulle società estere e globali. Viene quindi avviato un processo di dialogo con queste aziende cosiddette problematiche. Per la SVVK – ASIR, il dialogo è lo strumento più efficace per rappresentare gli interessi dei suoi membri. Il dialogo è affidato a specialisti esterni che dispongono delle relazioni e delle competenze necessarie.

Lista di esclusione, l’ultima ratio

Se un dialogo diretto con un’azienda è possibile, ma non può portare a un miglioramento, l’azienda viene inserita nella lista di esclusione SVVK – ASIR. Questo elenco viene regolarmente aggiornato e messo a disposizione dei soci. Ogni membro dell’associazione è libero di decidere se escludere o meno un titolo dal proprio portafoglio. La SVVK – ASIR pubblica l’elenco delle esclusioni sul suo sito web ufficiale.

Soci

L’adesione è aperta ai grandi investitori istituzionali svizzeri, come fondi pensione, fondi di compensazione e compagnie di assicurazione.

Informazioni sui membri

Per maggiori informazioni sui membri, visitate i rispettivi siti web.

Comitato di direzione:

Altri membri:

Per maggiori informazioni sulla SVVK – ASIR, visitate il sito web all’indirizzo: